MES per il confezionamento

L’azienda

Contadi Castaldi è una delle principali aziende italiane della Franciacorta, un territorio molto rinomato a livello internazionale per la qualità dei suoi vini. L’azienda nasce alla fine degli anni 80 ad Adro (BS), dove tutt’ora risiede la cantina e lo stabilimento. Essa fa parte del gruppo Terra Moretti di proprietà di Vittorio Moretti, di cui fanno parte aziende come Bellavista, Teruzzi & Puthod, Petra e Acquagiusta-Badiola.

Le esigenze

La richiesta in continuo aumento e il conseguente incremento della mole di lavoro ha portato Contadi Castaldi a dovere produrre in maniera più efficiente e costante.
In particolare l’esigenza era quella interconnettere il sistema gestionale degli ordini con le macchine di linea per la produzione, in modo da avere una linea quasi del tutto automatica. Per quanto riguarda il tracciamento invece, l’esigenza era quella di poter registrare in maniera precisa le bottiglie e le scatole prodotte, in modo da avere un controllo qualità maggiore ma soprattutto assicurarsi la fornitura del numero corretto di bottiglie richieste nell’ordine.

La soluzione

La soluzione realizzata si occupa di gestire gli ordini di produzione e la tracciabilità del confezionamento attraverso un’interfaccia, semplice ed intuitiva, così da rendere la linea di produzione autonoma e legata al software gestionale del cliente.
L’applicazione SMARTWORKS ha come punto focale l’integrazione, essa risulta infatti completamente interconnessa alla linea di produzione per una comunicazione immediata.
La comunicazione automatica con le macchine di produzione permette di inviare le ricette desiderate in qualsiasi momento e ricevere importanti informazioni di produzione e diagnostica da tutte le macchine della linea. L’approccio adottato prevede inoltre l’integrazione tra l’applicazione e i dispositivi fissi di lettura di codici a barre. Questa sinergia consente di supervisionare e tracciare efficacemente tutte le fasi legate alla produzione e al confezionamento delle bottiglie/scatole.

I benefici

  • Produzione e efficienza aumentata del 30%
  • Tracciabilità delle scatole/bottiglie completa e affidabile;
  • Riduzione manodopera qualificata;
  • Eliminazione degli errori;
  • Identificazione tempestiva dei problemi

Contadi Castaldi s.r.l.

  • » Software industria 4.0
  • » MES SMARTWORKS
  • » Alimentare
Case History correlate
MES & WHCS per la produzione delle bobine di tessuto

MES & WHCS per la produzione delle bobine di tessuto

Azienda: Tongkun Group Co. Ltd
Settore:
  » Automazione industriale
  » Software industria 4.0
Applicazione:
  » Logistics & Handling Solutions (LHS)
  » MES SMARTWORKS
  » WMS SMARTLOG
Settore merceologico:
  » Tessile