Movimentare gli stampati

Movimentare gli stampati

L’azienda

Mediagraf S.p.A. è una grande azienda grafica attenta alla lavorazione di qualità. In un anno lavora 3 milioni di libri, 80 milioni di cataloghi, 60 milioni di riviste e 120 milioni di folder stampati e postalizzati in tutto il mondo.

Le esigenze

La movimentazione degli stampati, tradizionalmente eseguita con muletti e timonati, quando
effettuata in un’azienda di grandi dimensioni come Mediagraf presenta inevitabili problemi di rintracciabilità delle attività eseguite “a vista”, quindi si è pensato di automatizzare la movimentazione.
Tuttavia l’introduzione di AGV all’interno di una realtà che non era stata inizialmente strutturata per ospitarli ha coinvolto pesantemente diversi enti (servizi generali, produzione, sistemi informativi) che avevano perciò l’esigenza di valutarne bene l’impatto e le implicazioni.
Prima di lanciarsi all’acquisto di un tale sistema di trasporto, Mediagraf ci ha quindi richiesto un intervento di analisi preliminare ad ampio raggio per inquadrare tutti gli aspetti relativi all’introduzione del sistema di movimentazione, con particolare attenzione agli elementi impiantistici e software.

La soluzione

L’attività di analisi ha affrontato differenti problematiche coi diversi enti coinvolti: con la produzione si sono analizzati i carichi di produzione delle singole macchine e le relative necessità di handling di pallet e ruote; con la manutenzione si sono approfonditi gli aspetti di interfacciamento delle macchine col sistema di trasporto; coi sistemi informativi sono stati definiti i requisiti del futuro software WMS per la gestione della movimentazione e del magazzino, e le modalità di integrazione con SAP.
Durante le sessioni di analisi si è discusso degli impatti strutturali e organizzativi delle varie soluzioni da noi proposte, fino ad arrivare alle scelte condivise che sono poi state riportate nella documentazione finale, che definisce i requisiti di dettaglio del sistema di trasporto: le caratteristiche degli AGV, le modalità di organizzazione dei percorsi, la strutturazione del magazzino intermedio, la configurazione delle rulliere di fine linea e di carico automezzi, le funzionalità e le interfacce delle applicazioni software coinvolte nella gestione del sistema.
I documenti di analisi sono stati quindi utilizzati dal committente come capitolato di specifica per la supplier selection.

I benefici

  • Rilevazione delle criticità dell’attuale modalità di movimentazione.
  • Ottimizzazione e razionalizzazione dei flussi di movimentazione.
  • Pianificazione dell’impatto degli interventi di ristrutturazione della logistica.
  • Riduzione dei tempi di supplier selection grazie a specifiche uniformi e dettagliate.
Mediagraf

Mediagraf S.p.A.

  • » Consulenza e formazione
  • » Consulenza
  • » Editoria
Case History correlate
Consulenza logistica

Consulenza logistica

Azienda: CMO S.p.A.
Settore:
  » Consulenza e formazione
Applicazione:
  » Consulenza
Settore merceologico:
  » Meccanico

Analisi per l’integrazione dei filatoi

Azienda: Marchi & Fildi S.p.A.
Settore:
  » Consulenza e formazione
Applicazione:
  » Consulenza
Settore merceologico:
  » Tessile