Sistema MES per tre linee di saldatura automatica ruote tendicingolo

Sistema MES per tre linee di saldatura automatica ruote tendicingolo

L’azienda

Berco, società del gruppo ThyssenKrupp, è un leader mondiale nella produzione di componenti per veicoli cingolati e di macchine utensili per il ricondizionamento di motori a scoppio. Berco ha circa 3000 impiegati in quattro stabilimenti ed è attiva worldwide.

Le esigenze

Uno dei principali reparti dello stabilimento di Castelfranco Veneto della società Berco produce ruote tendicingolo per macchine spostaterra; le ruote vengono assemblate attraverso la saldatura dei quattro componenti base: mozzo, cerchio e due anelli. Il reparto è costituito da tre linee per un totale di 13 stazioni robotizzate di saldatura dotate ciascuna di due manipolatori automatici e servite da navette in grado di movimentare le ruote prepuntate e le ruote finite. L’esigenza di Berco è gestire in modo completamente integrato la produzione delle ruote con particolare attenzione alla gestione dei part-program dei robot e alle problematiche di cambio produzione, che devono essere effettuate senza alcun intervento manuale sui robot di saldatura.

La soluzione

Nelle tre cabine di controllo delle linee è stata installata una versione personalizzata della piattaforma MES SMARTWORKS in grado di garantire il controllo e la supervisione di ogni singola linea; le tre workstation gestionali fanno riferimento a un unico database in grado di amministrare le anagrafiche, la pianificazione e l’esecuzione degli ordini per l’intero sistema produttivo. Per quanto riguarda il cambio di produzione è stata realizzata un’interfaccia per la gestione da remoto dei programmi sui robot ABB preposti alla puntatura e alla saldatura; ogni modello di ruota è identificato da uno specifico part program, che viene inviato in modo automatico al robot all’inizio della produzione di un determinato modello di ruota e che viene salvato, in caso di modifiche, al termine della produzione. In questo modo l’operatore dichiara i cambi di produzione rispetto al piano stabilito e si limita ad assemblare i componenti delle ruote sulla stazione di puntatura.
Il sistema SMARTWORKS integra anche le funzionalità di supervisione e diagnostica della linea in modo da costituire un unico ambiente operativo mediante il quale gli addetti provvedono a alla conduzione dell’intero sistema.
La soluzione, inoltre, include il modulo OEE SMARTWORKS Analytics in grado di rilevare autonomamente le quantità prodotte e tutti i tempi di fermo e di marcia dei robot e delle navette di carico/scarico, nonché di pre-attribuire la causa di fermo della singola macchina.
L’analisi delle informazioni è disponibile attraverso la piattaforma web di SMARTWORKS che permette di consuntivare le informazioni di produzione, di fermo e di scarto per differenti fattori (codice parte, ordine, turno) e che fornisce informazioni di dettaglio su ogni singolo pezzo prodotto.

I benefici

  • Eliminazione dei tempi di cambio produzione.
  • Semplificazione delle procedure operative di conduzione della linea.
  • Versioning dei programmi robot con salvataggio automatico delle modifiche eseguite durante la produzione.
  • Semplificazione degli interventi grazie alla diagnostica dettagliata.
  • Riduzione dei fermi causati da problemi di approvvigionamento dei componenti primari.
  • Azioni correttive per scarti ripetuti dovuti a problemi sulle stazioni di saldatura.
Berco

Berco S.p.A.

  • » Automazione industriale
    » Software industria 4.0
  • » Manufacturing machine and drive (MMD)
    » MES SMARTWORKS
  • » Meccanico