WHCS per i magazzini automatici

WHCS per i magazzini automatici

L’azienda

Bi Esse è un’azienda fondata nel 1980 da Beppe Sarvia con la sorella Agnese, nel corso degli anni è diventata il punto di riferimento nel settore della distribuzione di materiale elettrico configurandosi nel tempo, nei confronti dei propri clienti, sempre più come un partner che come un fornitore.
Una presenza capillare sul territorio del Nord Italia ed in diversi Paesi dell’Est Europa caratterizzano la scelta dell’azienda di essere sempre vicina ed a disposizione della propria clientela.
I Clienti Bi Esse trovano ovunque la stessa qualità nella competenza del personale, nei servizi offerti sia in fase pre che post vendita e con un’estrema attenzione volta all’innovazione e alla scoperta delle nuove e migliori tecnologie presenti sul mercato offrendo prodotti sempre all’avanguardia.

Le esigenze

Per continuare a perseguire gli obbiettivi di qualità ed efficienza Bi Esse ha deciso di realizzare un impianto automatizzato composto da due sistemi: Magazzino Cavi e Magazzino Minuterie.
Il Magazzino Cavi prevede la gestione di un magazzino di bobine di cavi elettrici unito a un sistema di trasporto che permette di aggiungere e rimuovere bobine dal sistema e di effettuare le operazioni di taglio dei cavi per evadere gli ordini.
Il Magazzino Minuterie prevede la gestione di un magazzino di articoli del catalogo Bi Esse unito a un sistema di trasporto che permette di aggiungere e rimuovere materiale dal sistema e di rifornire delle baie apposite dove gli operatori, coadiuvati da un sistema informatico, possono preparare le scatole di materiale da spedire.

La soluzione

Per entrambi i sistemi è stato realizzato un magazzino automatico con linea di trasporto anch’essa automatica.
A seguito di un’attenta analisi è stato introdotto LOGISTICS AND HANDLING SOLUTIONS per gestire la movimentazione automatica del materiale e SMARTLOG per gestire il magazzino.
Sia per il Magazzino Cavi che per il Magazzino Minuterie è stata sviluppata un’applicazione che consente la gestione del magazzino e delle movimentazioni.
Il Magazzino Minuterie prevede delle baie dove gli operatori possono preparare le scatole di materiale da spedire, queste baie vengono rifornite dal sistema di trasposto automatico.
È stata sviluppata l’applicazione SMARTWORKS per la gestione delle baie, le operazioni disponibili sono: Picking, Refilling e Inventario.
Per coadiuvare il processo di formazione delle scatole nelle baie sono stati installati dei sistemi Put-To-Light che aiutano a identificare un quale scatole di spedizione va inserito il materiale, questo permette a un singolo operatore di lavorare più scatole da spedire contemporaneamente.

I benefici

  • Maggiore efficienza nella gestione del magazzino
  • Maggiore efficienza nel processo di preparazione delle scatole da spedire
  • Aumento del numero di ordini evadibili giornalmente
  • Visualizzazione immediata dello stato dei sistemi
  • Consultazione dei dati di produzione
  • Ergonomia ottimizzata
  • Eliminazione dei documenti cartacei
Biesse

Bi Esse S.p.A.

  • » Software industria 4.0
  • » WMS SMARTLOG
  • » Elettronico
Case History correlate
Magazzino automatico gestito da AGV

Magazzino automatico gestito da AGV

Azienda: Botto Giuseppe e figli S.p.A.
Settore:
  » Automazione industriale
  » Software industria 4.0
Applicazione:
  » Logistics & Handling Solutions (LHS)
  » WMS SMARTLOG
Settore merceologico:
  » Tessile