Automazione impianto aspirazione fumi

Automazione impianto aspirazione fumi

L’azienda

Ternium, società del gruppo Technint con sede centrale in Lussemburgo, è un produttore di angolari e tondini per costruzioni. Nata nel 2005 dal consolidamento di Siderar (Argentina), Sidor (Venezuela) e Hylsa (Messico) ha ora circa 16.600 dipendenti ed una produzione annua di circa 10.800.000 tonnellate.

Le esigenze

Lo stabilimento produttivo di Manizales, fondato nel 1988 e noto come Acerias De Caldas S.a. Acasa, è diventato nel 2010 uno degli stabilimenti produttivi Ternium grazie all’investimento per l’acquisizione del 54% del gruppo FERRASA. L’anno successivo è stato poi approvato un piano di ammodernamento per incrementare la produzione annua da 40.000t a 200.000t nel pieno rispetto della normativa vigente. Con l’ingresso in contesto internazionale e con la vicinanza del sito produttivo alla città il tema dell’impatto ambientale ha assunto sempre più importanza: la direzione decise quindi di dedicarsi prima alla costruzione di un impianto fumi efficiente.

La soluzione

Per adattarsi alle altre realtà del gruppo l’intera automazione è stata realizzata con prodotti Schneider: un drop principale con CPU Modicon Quantum, 6 drop connessi con una rete RIO ed un quadro MV con 5 Sepam M40 in comunicazione seriale. Tramite una rete DeviceNet si raggiunge poi l’Intellicenter, quadro MCC Rockwell, utilizzato per il controllo dei motori dell’impianto.

  • Con l’utilizzo della strumentazione ITALCONTROL viene garantito un monitoraggio delle emissioni di particolato in aria.
  • Grazie allo sviluppo di funzioni di diagnostica il team di manutenzione dell’impianto ha a disposizione uno strumento per la rapida identificazione dei guasti elettrici, meccanici e di rete.
  • Con l’aderenza ad uno standard di programmazione e con la creazione di blocchi standard il software risulta essere facilmente interpretabile ed adattabile a future modifiche ed integrazioni (es. estensione del sistema di trasporto polveri).

I benefici

  • Soluzione adatta a soddisfare un incremento produttivo
  • Riduzione dei costi di manutenzione
  • Aderenza alle normative anti-inquinamento
  • Facile espandibilità ed integrazione con nuove soluzioni impiantistiche
  • Controllo e monitoraggio del processo produttivo
Ternium

Ternium S.A.

  • » Automazione industriale
  • » Manufacturing machine and drive (MMD)
  • » Siderurgico
Case History correlate
Alta temperatura a basso consumo

Alta temperatura a basso consumo

Azienda: Tenaris Italia
Settore:
  » Automazione industriale
Applicazione:
  » Manufacturing machine and drive (MMD)
Settore merceologico:
  » Siderurgico
Isola di sabbiatura per bombole

Isola di sabbiatura per bombole

Azienda: Banfi S.p.A.
Settore:
  » Automazione industriale
Applicazione:
  » Manufacturing machine and drive (MMD)
Settore merceologico:
  » Siderurgico