La linea intelligente per l’illuminazione a LED

L’azienda

Gewiss S.p.A. è una società italiana del settore elettrotecnico che opera nella produzione di soluzioni e prodotti per la domotica, l’energia e l’illuminotecnica per i settori residenziale, terziario e industriale. L’azienda dispone di 7 stabilimenti produttivi (4 in Italia, 1 in Germania, 1 in Portogallo, 1 in Francia), e un polo logistico centralizzato in Italia (Calcinate, BG).

Le esigenze

Gli importanti investimenti fatti nelle tecnologie di illuminazione a LED, la conseguente progettazione di prodotti molto performanti e tecnologicamente sofisticati, le prestigiose partnership strette con Atalanta Bergamasca Calcio e Lega Nazionale Basket Serie A e le importanti forniture a cui si doveva far fronte (Gewiss Stadium, maggiori palazzetti italiani, grandi città italiane) hanno richiesto standard produttivi qualitativamente molto alti e una tracciabilità singolo pezzo, garantita nei minimi dettagli.
Era necessario, quindi, intervenire tempestivamente con una soluzione solida e robusta per permettere tutto ciò in modo efficiente, ergonomico e ottimizzato.

La soluzione

Il progetto ha richiesto uno studio iniziale approfondito delle linee di montaggio manuali che realizzano i prodotti interessati ponendo particolare attenzione agli aspetti inerenti alle istruzioni operative da somministrare agli operatori e ai metodi migliori per garantire la tracciabilità di ogni componente in modo ergonomico ed efficiente.
Grazie all’introduzione del MES SMARTWORKS abbiamo reso la linea di montaggio “intelligente”; ogni operatore in linea ha a disposizione un palmare di ultima generazione che gli indica “passo-passo” le operazioni di montaggio da eseguire e i componenti da montare e tracciare.
Questa modalità di lavoro ha consentito da subito un forte incremento della qualità e dell’efficienza delle linee di produzione garantendo la tracciabilità di ogni componente montato.
Il sistema, inoltre, rileva automaticamente le informazioni di avvitatura dagli avvitatori automatici e i dati di collaudo dalle macchine di collaudo.

I benefici

  • Incremento della qualità;
  • Azzeramento scarti;
  • Riduzione manodopera qualificata;
  • Tracciabilità completa singolo pezzo;
  • Report di analisi ordine-singolo pezzo;
  • KPI di produzione.
Gewiss

Gewiss S.p.A.

  • » Software industria 4.0
  • » MES SMARTWORKS
  • » Illuminotecnica
Case History correlate
MES & WHCS per la produzione delle bobine di tessuto

MES & WHCS per la produzione delle bobine di tessuto

Azienda: Tongkun Group Co. Ltd
Settore:
  » Automazione industriale
  » Software industria 4.0
Applicazione:
  » Logistics & Handling Solutions (LHS)
  » MES SMARTWORKS
  » WMS SMARTLOG
Settore merceologico:
  » Tessile