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Il continuo progresso tecnologico sta portando sempre di più verso una trasformazione digitale che coinvolge da un lato le aziende, che hanno la possibilità di ottimizzare efficacemente ogni aspetto della produzione, e dall’altro i clienti, che sono sempre più esigenti proprio perché hanno strumenti per informarsi e scegliere prodotti e brand.
L’obiettivo di un’impresa dovrebbe essere quello di sfruttare le tecnologie odierne per eliminare sprechi e inefficienze e garantire sempre alti standard qualitativi.
Anche l’utilizzo di un vecchio sistema di gestione del magazzino può generare una serie di difficoltà che portano a un calo degli introiti aziendali. Vediamo quali sono i principali problemi.
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1. La gestione del magazzino scorretta genera eccessi o mancanze di materiali
Se non si allinea la quantità di materie prime che si acquistano in un determinato range temporale (esempio: in un mese) con quella effettivamente utilizzata dalla produzione, l’azienda potrebbe incappare in due criticità:
- Mancanza di spazio nel magazzino, che porta a pericolosi accumuli di materiali e all’impossibilità di ricevere altre consegne;
- Blocco della produzione per mancanza di uno o più materie prime.
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Quando non si utilizzano sistemi digitalizzati per la gestione del magazzino, capaci di elaborare dati provenienti sia dai reparti di produzione sia dall’ufficio acquisti, questi problemi non sono rari e possono davvero penalizzare un’impresa.
2. La gestione del magazzino non digitalizzato crea accumuli di prodotti finiti
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Quando si produce e si gestisce il magazzino senza l’ausilio di software pensati per condividere informazioni e automatizzare i processi si possono sbagliare le previsioni di vendita nei vari periodi dell’anno e, quindi, avere un magazzino troppo pieno in momenti di bassa richiesta e uno vuoto in momenti di forte richiesta.
In questo caso il monitoraggio dei flussi di magazzino diventano indicatori importanti per ridurre o intensificare la produzione e, quindi, soddisfare sempre le aspettative dei clienti senza avere problemi di gestione degli spazi e di capitali che non fruttano per lungo tempo.
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3. Perdita di informazioni sulle merci o sulle operazioni
In un magazzino non informatizzato è facile perdere traccia di un’operazione svolta da un dipendente o di informazioni riguardanti un determinato prodotto.
Affidarsi, ad esempio, all’aggiornamenti di un foglio Excel o di modulistica cartacea può risultare davvero rischioso, perché basta una disattenzione dovuta alla fretta per generare una serie di problemi a cascata:
- Smarrimento di materiali
- Perdita di tempo per rintracciare ciò che si è perso
- Rallentamenti di altri reparti connessi al magazzino
- Impossibilità di capire quando è stato commesso l’errore e da chi
Tutte queste situazioni, secondo i dettami della Lean Production, devono essere considerate sprechi da eliminare attraverso metodologie e software che ottimizzano la gestione del magazzino e dei processi di produzione.
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4. Tempi d’inventario più lunghi e costosi
Fare l’inventario comporta quasi sempre il blocco delle attività di produzione e di conseguenza dovrebbe essere un’operazione da eseguire più velocemente e più accuratamente possibile.
Se il magazzino non è gestito con sistemi di tracciamento digitali diventa molto laborioso l’inventario e, molto spesso, non preciso quanto dovrebbe essere.
Non conoscere esattamente quali e quanti articoli sono presenti sugli scaffali o perdere troppo tempo si traduce in costi notevoli per un’azienda.
La trasformazione digitale per un magazzino più efficiente
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La trasformazione digitale riguarda ogni tipo di impresa, non importa in che settore essa operi o che dimensioni abbia, e ogni area aziendale, magazzino compreso.
Oggi possono essere usati software che tracciano digitalmente ogni operazione e merce che entra ed esce dal magazzino e che, quindi, ne rendono la gestione più semplice ed efficace rispetto a quella che può essere fatta con metodologie manuali o solo parzialmente informatizzate.
La digitalizzazione dei processi rende un’azienda più competitiva, perché aumenta la qualità, l’efficienza generale e i profitti.