Il software WMS cos’è e a cosa serve?

software wms

Il software WMS consente di gestire il magazzino digitalmente e di automatizzare tutte le attività che riguardano l’intralogistica dell’azienda e, di conseguenza, l’intera supply chain.

Capire cos’è questo sistema digitalizzato per il magazzino e quali vantaggi genera è fondamentale per chi vuole che la propria impresa non abbia problemi nella gestione delle merci e continui ad essere sempre competitiva fornendo servizi di alto livello, oltre a prodotti di qualità.

Ti potrebbe interessare: “Come migliorare qualità e tracciabilità del prodotto all’interno dell’azienda”

Cos’è il sistema WMS e perché è fondamentale oggi?

WMS è l’acronimo di Warehouse Management System e, come dice il nome stesso, è un software pensato per la gestione del magazzino di un’azienda.

Il software consente di controllare e amministrare tutte le operazioni di magazzino dal momento in cui le merci o le materie prime entrano in azienda fino a quando escono i prodotti finiti.

È un sistema in grado di controllare e semplificare l’organizzazione sia di un magazzino totalmente o parzialmente automatizzato, sia di uno in cui si utilizzano ancora procedure manuali. In ogni caso il WMS rende più efficiente il lavoro dei magazzinieri e quello dei manager.

software wms

Le aziende possono personalizzare le funzioni del WMS, adattandole alle caratteristiche del magazzino e della produzione, per massimizzare l’efficientamento dei flussi delle merci al loro interno e verso l’esterno.

Ti potrebbe interessare: L’utilizzo del MES può favorire una gestione efficiente del magazzino?

Intralogistica e WMS

All’interno di un processo di produzione il ruolo del WMS è quello di monitorare automaticamente tutte le variabili che influenzano la gestione del magazzino e, di conseguenza, è uno dei protagonisti dell’efficientamento dei processi intralogistici dell’azienda

Questo sistema si integra al MES (Manufacturing Execution System), all’ERP (Enterprise Resource Planning), TMS (Transportation Management Systems) e ai sistemi di gestione dell’inventario.

La condivisione dei dati tra i vari software genera un ecosistema digitale che ottimizza sia i processi di produzione sia i flussi delle merci e dei prodotti nei magazzini.

Inoltre, questo sistema di gestione del magazzino è di grande aiuto nella rotazione dei materiali, non importa se venga usato il metodo FIFO (First-In, First-Out) o LIFO (Last-In, First-Out ) oppure FEFO (First-Expired, First-Out).

L’obiettivo del Warehouse Management System è fare in modo che le merci e i materiali si muovano attraverso i magazzini nel modo più efficiente ed economico possibile.

Ti potrebbe interessare: “Incentivi industria 4.0 2022: facciamo chiarezza”

I vantaggi del WMS

L’utilizzo di un sistema digitalizzato, specifico per la gestione del magazzino, dà diversi tipi di benefici ad un’impresa, alcuni diretti e altri indiretti.

I vantaggi che rendono il WMS indispensabile riguardano il miglioramento di:

  • Identificazione e tracciabilità delle merci
  • Gestione delle giacenze, delle scorte e dei riordini
  • Attività di picking
  • Attività di inventario
  • Allocazione degli articoli
  • Logiche di rotazione e movimentazione degli articoli
  • Gestione degli spazi
  • Riduzione dei costi operativi
  • Realizzazione di report e statistiche

Un solo software che rende più efficienti tutti i punti dell’elenco diventa indispensabile per ogni tipo di azienda, a prescindere dalla sua dimensione e dal mercato in cui opera, che voglia essere competitiva in un mondo globale del business sempre più digitalizzato e votato al miglioramento della qualità e alla riduzione dei costi di produzione.

Ultime news
software wms

Il software WMS cos’è e a cosa serve?

Il software WMS consente di gestire il magazzino digitalmente e di automatizzare tutte le attività che riguardano l’intralogistica dell’azienda e, […]

Ti aspettiamo a SPS 2022!

Dal 24 al 26 maggio 2022 ti aspettiamo alla 10^ edizione di SPS Italia!In qualità di Solution Partner di Siemens […]